HOME
  GYROTONIC®  GYROKINESIS®  SPORT  PILATES  BENEFICI  CHI SIAMO  DOVE SIAMOtrasp



logo_fbtrasp


logo_gyrotonic



Il GYROTONIC® Uno dei più moderni sistemi di allenamento consistente in moduli di esercizi basati sul concetto del movimento pluridirezionale
. Inventato agli inizi degli anni '80 negli Stati Uniti dal danzatore Ungherese Juliu Horvath, si è affermato in tutto il mondo come validissimo strumento per esaltare l'eccellenza fisica in tutte le discipline sportive.

Il GYROTONIC® si ispira ai principi chiave dello yoga, della danza, del nuoto e delle arti marziali.
Esso funziona sistematicamente e delicatamente sulle articolazioni e sui muscoli per mezzo di esercitazioni ondulatorie e ritmiche in cui nessuna parte del corpo rimane inattiva; l'intero sistema delle articolazioni, della muscolatura tonica e con esse tutti gli organi vengono coinvolti.

Con il GYROTONIC® gli atleti si allenano attraverso movimenti sferici nello spazio che permettono di allungare il corpo e simultaneamente di potenziarlo utilizzando uno sforzo minimo, ottenendo un controllo consapevole e costante del movimento. Attraverso variazioni di resistenza e velocità possono creare una simulazione reale degli sport di appartenenza.

Ogni esercizio è sincronizzato con specifici tipi di respirazione, che in relazione all'intensità ed alla velocità di esecuzione, creano ritmi cardiovascolari-aerobici delicati o vigorosi.

Il GYROTONIC® pone una speciale attenzione all'aumento della capacità funzionale della colonna vertebrale che diviene significativamente meno predisposta agli infortuni. Inoltre viene ridotta l'accumulazione di microtraumi da stress, conferendo alla costituzione fisica flessibilità e resistenza straordinarie.

In sintesi i modelli di movimenti che stanno alla base della disciplina in esame, riproducono quello naturale, crea spirali libere e senza blocchi, genera un ponte di equilibrio fra contrazione ed espansione con conseguente supporto bilanciato dell'apparato scheletrico.

Grazie all'interesse sempre maggiore da parte della comunità medica internazionale il GYROTONIC® si è affermato in tutto il mondo tra le migliori tecniche di riabilitazione fisica per il recupero funzionale dei professionisti dello sport e più in generale per persone che presentano squilibri strutturali e funzionali.
Praticare il GYROTONIC® significa rieducarsi a sentire e a guidare il proprio corpo e le proprie emozioni riavvicinandosi a quella naturalità del movimento da cui tanto ci hanno allontanato i ritmi della società contemporanea.

Le attrezzature

Le attrezzature utilizzate consistono in particolari macchinari, costruiti su specifica progettazione di Juliu Horvath, realizzati prevalentemente con materiali ecocompatibili, come il legno ed il cuoio.

Le attrezzature sono costruite e progettate sulla base del corpo umano, e rispettano la totale libertà di movimento senza restrizioni di velocità e versatilità, al fine di aumentare la coscienza della coordinazione, forza e flessibilità.

A differenza della quasi totalità delle macchine ginniche, le attrezzature realizzate per GYROTONIC® permettono oltre che i tradizionali movimenti monodirezionali e lineari anche movimenti sferici e circolari. Questo consente di replicare tutti gli sport senza limitazioni di velocità ed impatto.

In particolare vengono utilizzati da golfisti, tennisti, nuotatori e danzatori.

Le attrezzature sono in grado di mantenere una resistenza costante durante l'esecuzione degli esercizi eliminando completamente quelle fastidiose scosse che si creano all'inizio e alla fine del movimento con le tradizionali macchine ginniche.
Juliu Horvath e l'attrezzatura del GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® hanno ricevuto una medaglia durante la 7th International Invention Convention a Pittsburgh nel 1991.

 

GYROTONIC®, GYROTONIC® & LOGO, GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®, GYROKINESIS® e The Art of Exercising and Beyond®
sono marchi registrati della GYROTONIC Sales Corp e sono usati con la loro autorizzazione.
 
  trasp Kinesis Body&Mind Pesaro | Corso XI settembre n.185 61121 Pesaro | cel. 347 4824941 | info@kinesispesaro.it | P.IVA02423910419